top of page

La musicoterpia a cui mi riferisco proviene da un approccio psicodinamico e olistico. Si adotta la vocalità e la musica, il movimento e le forme non verbali della comunicazione per canalizzare contenuti emotivi e psichici. Per contenere le varie forme di Comportamenti Compulsivi. Per elaborare traumi e stress attraverso un processo creativo. Per trattare forme depressive.

La MT è un valido strumento per auto-rigenerarsi e per il benessere della persona; per ristabilire un equilibrio nei casi di stress lavorativo o dovuto a questioni familiari; per migliorare le relazioni interpersonali; per accrescere la propria autostima.

La MT è la terapia per le persone anziane, affette da Alzheimer o patologie tipiche dell'età avanzata.

La Musicoterapia con la voce stimola l’ascolto, risveglia la motivazione a socializzare e a ricordare e tenere il legame con la propria storia di vita.

L'incontro è strutturato in fasi di respirazione e forme di canto guidato.
I canti si scelgono insieme alle persone perché fanno parte della storia individuale e collettiva.

 

Le terapie sono individuali o per gruppi di max 4 persone. In via eccezionale nelle Case di Riposo i gruppi sono più numerosi perché in queste circostanze è evidente il ruolo antico del canto come evento sociale. 

 

Gli incontri si svolgono in ambulatori e sale appropriate. Applico la musicoterapia sotto il cielo in setting in natura nei casi in cui per la persona ciò sia agibile e di ispirazione o curiosità. 

Per avere info su modalità, luoghi e costi della musicoterapia è necessario che mi contattiate personalmente, preferibilmente per telefono e che mi esponiate la aspirazione, speranze, dubbi sul vostro benessere e salute.

bottom of page